Conti deposito

Prestito sociale coop: tutto quello che devi assolutamente sapere!

Prestito sociale coop: tutto quello che devi assolutamente sapere!

Il prestito sociale coop che si nasconde dietro un libretto…

Se anche per te “libretto coop”  e “libretto di risparmio” sono sinonimi faresti bene a leggere attentamente questo articolo!

Molti investitori pensano che i due termini sopra citati siano utilizzati per descrivere lo stesso prodottoMa la differenza c’è ed è anche sostanziale!

Differenze tra “libretto di risparmio” e “Libretto coop”

Il libretto di risparmio è uno strumento di investimento semplice che consiste nel depositare denaro presso un istituto di credito sul quale maturano interessi, in cui l’unico rischio è rappresentato dall’insolvenza della banca.

Spesso tale rischio è mitigato:

  • dalla normativa bancaria stringente che costringe le banche a maggiori obblighi di trasparenza.
  • dal FONDO INTERBANCARIO TUTELA DEL DEPOSITO. In caso di fallimento della banca ti viene restituito comunque il capitale investito fino ad un massimo di 100.000 euro per depositante.

 Nel caso della Coop invece le cose non stanno proprio in questo modo. Benché le modalità operative, versamenti, prelievi ed annotazioni delle operazioni avvengano con la stessa modalità prevista per il libretto di risparmio, ecco perché viene denominato  “libretto coop”, dal punto di vista giuridico siamo dianzi a due forme di investimento totalmente differenti.

Quanto praticato dalla Coop è un vero e proprio prestito sociale Coop. Ciò significa che quando versi il tuo capitale sul conto corrente della Coop, ed annoti le operazioni sul tuo libretto coop, lo stai facendo nella natura di socio e te ne stai assumendo tutti i rischi! Sappilo!

Anche in questo caso la restituzione del capitale è legata al rischio di insolvenza della controparte. Ma con la netta differenza che la Coop non essendo riconosciuta come ente dedito  alla raccolta ed alla gestione del risparmio, attività riconosciuta ad enti come banche ed SGR (società di gestione del risparmio), non può aderire al fondo di garanzia.

I vostri soldi quindi sono meno sicuri!

Infine la mancata autorizzazione alla raccolta ed alla gestione del risparmio non sottopone la Coop ad attività di vigilanza da parte della Banca d’Italia, né richiede maggiori obblighi di trasparenza in termini di informativa contabile.

“…libretto coop” sta ad indicare solamente il documento cartaceo sul quale annotare le operazioni. Dal un punto di vista giuridico è un prestito sociale coop, più rischioso di un “vero” libretto di risparmio…”

 libretto di risparmio e prestito sociale coop

Prestito sociale Coop: diritto di replica

Il  vice presidente vicario associazione nazionale Cooperative di consumatori, viste le continue perplessità mosse sul tema, ha voluto sottolineare che la Coop non è una banca “clandestina” e che in ogni caso il credito sociale è “garantito”:

  • da delibere del comitato interministeriale per il credito ed il risparmio, che tra l’altro stabilisce che il valore del capitale preso a prestito non può eccedere il triplo, e solo in casi eccezionali il quintuplo del patrimonio della cooperativa;
  • da rigorose norme di autodisciplina predisposte dall’Associazione nazionale (Ancc-Coop) che limitano gli immobilizzi per garantire il rimborso immediato per i soci che lo richiedano.

 

Prestito sociale Coop: allora possiamo dormire sogni tranquilli?

Nonostante le rassicurazioni del vice presidente dobbiamo ritenere che in linea di massima, il prestito sociale coop, è da ritenersi meno sicuro di un libretto di risparmio bancario o postale così come concepito dal diritto bancario.

Potresti avere interesse ad investire nel prestito sociale Coop se i rendimenti fossero più alti di quelli offerti da prodotti simili.

In realtà se confronti i rendimenti attuali ti renderai conto facilmente che il “libretto coop” offre rendimenti leggermente maggiori di un conto deposito libero  solo se mantieni una giacenza media annua superiore ai 25.000 euro.

rendimento-coop-adriatica
rendimenti della COOP-ADRIATICA a partire dal 1° febbraio 2015

Una somma a mio avviso effettivamente troppo grande per essere investita in un’attività con poche garanzie.

Se proprio la tua  soddisfazione è correlata al rischio tanto vale investire nel conto deposito libero di Banca delle Marche che ti offre un rendimento molto simile anche per somme nettamente inferiori. E’ una banca commissariata, ma almeno hai il fondo di garanzia dalla tua parte!

Se qualche tuo amico ha aperto un libretto coop fagli leggere questo articolo! E’ importante che conosca gli effettivi rischi che corre. Poi chiaramente sarà sempre lui a decidere cosa fare!

Vincenzo Migliaccio