Conti deposito

Conto deposito Banca delle Marche: oasi nel deserto degli interessi o miraggio?

Conto deposito Banca delle Marche: oasi nel deserto degli interessi o miraggio?

Conto deposito Banca delle Marche: alla ricerca dei rendimenti perduti 

Scommetto che con i tassi di interesse al minimo passi intere giornate davanti al monitor alla ricerca di qualche investimento sicuro che ti dia un po’ di soddisfazione!

Non voglio utilizzare parole di circostanza, come ben sai mi piacere essere chiaro con te. Hai ragione in questo periodo il mercato offre veramente rendimenti miseri! Ma è proprio in queste situazioni che devi stare attento.

È in questi momenti di demotivazione che potresti perdere la tua lucidità e “buttarti tra le braccia” della prima Banca che ti capita con conseguenze devastanti per i tuoi risparmi!

Per questo motivo ho deciso di condividere con te l’analisi del conto deposito Banca delle Marche. A prima vista sembra molto attraente ma vediamo se è effettivamente così.

Conto deposito Banca delle Marche: le caratteristiche principali

Dando un’occhiata sul sito di Banca delle Marche è scritto a chiare lettere che il conto deposto Banca Marche “Deposito sicuro” è dedicato ai NUOVI CLIENTI. Perché no ai “vecchi”? Se ti è sorta questa domanda ti devo fare i complimenti, perché è un’osservazione non da poco!

Prima, però, vediamo quali sono le caratteristiche di questo “magnifico” conto deposito di Banca delle Marche!

Il conto deposito Banca delle Marche presenta le seguenti caratteristiche:

  • Zero spese di apertura e chiusura
  • Operatività completamente “Online”: non devi recarti in filiale!
  • Capitalizzazione degli interessi trimestrale
  • L’importo minimo del bonifico per l’attivazione è di 10 euro
  • Esiste nella versione “libera” e “vincolato”

Da quanto riportato sulla pagina web balzano agli occhi subito due cose: l’assenza di condizioni minime per l’apertura, è richiesto infatti un versamento simbolico di 10 euro e la capitalizzazione trimestrale degli interessi che sicuramente ha un impatto positivo sul rendimento.

Ma a proposito qual è il rendimento?! Pensavi che non te ne parlassi, vero?! Diffidente!

Conto deposito Banca delle Marche: i rendimenti che attraggono i nuovi clienti

Come hai avuto modo di vedere esistono due versioni quella libera è quella vincolata.

Per quanto riguarda la linea libera i rendimenti sono i seguenti:

  • 2% tasso promozionale per i primi 4 mesi
  • 1% tasso ordinario per i periodi successivi
 

Per la linea vincolata invece le cose sono un po’ più “complesse” in quanto prevede a sua volta due possibilità:
Linea rendimento e linea flessibilità. Gli interessi riconosciuti sono riassunti nella tabella presente:

 

conto deposito Banca delle Marche

 

Entrambe le linee vincolate permettono lo smobilizzo anticipato prima della scadenza. In entrambi i casi però il rendimento diminuisce notevolmente in quanto viene applicato un tasso ridotto per tutte le durate e pari a:

  • 0,50% per la linea rendimento
  • 1% per la linea flessibile

Probabilmente avrai già notato che la linea rendimento ti riconosce un tasso più alto ma una penale maggiore. La linea flessibilità al contrario un rendimento minore ma anche una penale minore.

Cosa significa tutto ciò?

Semplice: se hai la certezza che di non dover disporre di quelle somme prima delle scadenza allora scegli la linea rendimento, al contrario quella flessibile.

Stai bene attento però che puoi scegliere la linea vincolata del conto deposito Banca Marche solo se disponi di un capitale di almeno 5.000 euro!

Devo essere sincero, Banca delle Marche si è impegnata tanto ed ha tirato fuori un conto deposito veramente eccitante e dalle mille combinazioni.

Aspetta! Prima di correre ad aprirlo leggi ciò che sto per dirti.

Non ti sarà mica sfuggito che Banca delle Marche è stata al centro di una bufera finanziaria?! Ti metto in guardia perché troppo spesso è facile dimenticarsi del brutto quanto sei dinanzi al bello!

Voglio dirti che quando fai delle scelte di investimento devi sempre guardare anche il rovescio della medaglia! Non puoi permetterti di farti guidare dall’emotività. Altrimenti non diventerai mai un bravo investitore!

Quando sei dinanzi a scelte di questo genere non pensare gli interessi che perdi ma al capitale che salvi!

Inoltre come evidenziato prima Banca delle Marche offre questo il conto deposito sicuro solo ai nuovi clienti e questo significa una sola cosa: che la banca ha necessità di attrarre capitale fresco! E visto quello che le è capitato recentemente c’è poco da rallegrarsi!

Non vorrai essere tu a raddrizzare la baracca!

Non voglio dirti che è completamente sbagliato investire in questo conto deposito! Se lo fai, però devi essere consapevole del rischio che corri e che puoi dedicare a questo conto una parte dei tuoi risparmi mai tutta!

Mi raccomando occhi sempre aperti….