
Investire i Propri Risparmi
Investire i Risparmi è Semplice ma non Facile e ci sono Due Errori in Agguato pronti a trarti in inganno
Investire i risparmi sembra essere diventata una fatica immane, ma invece non è così. Tuttavia la nostra esperienza con Trend e Strategie di Investimento mostra, ancora una volta, come le cose semplici non sempre sono facili per colpa di due errori madornali che – se ti conosco bene – hai già compiuto.
Errore # 1 – investire soldi cambiando continuamente metodo
Non so che tipo di ragionamento tu faccia quando scegli di investire i risparmi, ma molte persone si comportano così:
- cercano la soluzione ‘magica’ che dia loro un risultato in breve tempo
- partono con l’idea di essere degli investitori che sono orientati al lungo periodo ma poi pensano di guadagnare subito e al primo ribasso si pentono della scelta fatta
- “questo sistema non funziona” pensano e si lasciano attrarre dalla pubblicità di turno che promette loro guadagni in poco tempo per poi restare delusi e cambiare ancora.
La mia non è una critica, beninteso, perché noi siamo qui per aiutarti e non per prenderti per i fondelli. Investire i risparmi equivale a piantare una pianta per vederla crescere negli anni e raccogliere i frutti dopo che è trascorso un certo tempo e dopo che la natura ha fatto il suo corso.
Se cerchi il concime magico che fa esplodere il raccolto cadrai vittima di persone che si approfitteranno della tua avidità per farsi pagare molti soldi.
La verità è che Trend e Strategie non è perfetta. La storia dimostra però che funziona, perché nonostante le turbolenze della crisi greca i risultati ci sono stati, ma non per gli Amici da “mordi e fuggi”. Chi crede che esista un metodo miracoloso per investire i risparmi che faccia crescere il capitale in modo ininterrotto dal momento di partenza in poi resterà deluso.
E finirà per credere alla storia che in banca ci sono degli esperti che sanno in anteprima che cosa accadrà il giorno dopo.
Non so se sei un abbonato a Trend e Strategie. Forse sì o forse non lo sarai mai, ma lascia che ti dica una cosa. Non fidarti dei consigli del primo arrivato e non lasciarti abbagliare dalla pubblicità ingannevole di chi ti promette facili e veloci guadagni.
Così come gli animali del bosco restano abbagliati dai fari delle auto per poi venirne travolti lo stesso capiterà a te se sceglierai di investire i risparmi cambiando continuamente sistema. E se deciderai di iscriverti a trend e strategie fallo con la ferma intenzione di seguire i nostri consigli negli anni e non mollare tanto presto.
Te lo dico da fratello: piuttosto non iscriverti proprio. Se non hai compreso che passare da un metodo di investimento all’altro, il pericolo reale che ti sovrasta è quello di perdere continuamente soldi.
Errore # 2 – pagare caro gli “esperti”
In banca ci sono degli eserciti di esperti pronti a farti credere che con le loro previsioni trasformeranno il tuo gruzzoletto in un capitale milionario o quasi. E ti mostreranno i rendimenti passati ottenuti negli anni precedenti per poi finire con un:
“che cosa vuole che sia un 4% di costo di ingresso in relazione agli ottimi ritorni avuti nel corso degli anni?”
La verità è che non c’è nessuna certezza di ottenere in futuro i rendimenti passati e che molte volte quando la banca ti propone un investimento lo fa dopo che il massimo è stato raggiunto. La storia dei titoli TMT (o high tech) dei primi anni 2000 forse qualche cosa ci ha insegnato.
La “vera verità” sta nel fatto che un ‘buon investimento’ è tale solo se costa poco. Ecco perché in trend e strategie non troverai mai strumenti finanziari che costino più dello 0,50% l’anno. Si tratta di prodotti che le banche odiano perché non hanno nessuna convenienza a venderli ma per te sono molto redditizi perché non dovrai spartire il guadagno con nessuno.
Tutto quello che otterrai investendo resterà tuo per sempre. Quando dovrai investire i risparmi metti al primo posto la minimizzazione dei costi e non dare troppo peso alle previsioni degli esperti. Soprattutto se questi ultimi ti chiedono il 4% solo per affidare loro i tuoi soldi.
Investire soldi: semplice ma non facile
Investire i risparmi è semplice perché ci sono molti sistemi che hanno dimostrato nel tempo di funzionare piuttosto bene. Uno di questi è la nostra newsletter Trend e Strategie di Investimento ma – non è un segreto per nessuno – non è la sola. Ma pochi riescono a raccogliere i frutti che pendono dall’albero perché investire non è facile.
La tentazione diabolica di cambiare continuamente metodo, di valutare i risultati nell’arco di qualche settimana e non di qualche anno, di pensare che gli esperti sappiano prevedere oggi cosa accadrà domani sono i veri nemici dei tuoi investimenti.
Pensaci prima di saltare da un sistema ad un altro o prima di affidarti a sanguisughe pronte a tagliare il tuo capitale prima ancora di averlo fatto fruttare…
8 Commenti
Grazie mille caro Enzo. La tua e la vostra stima per me sono la cosa piu’ importante. L’esperienza si acquisisce sul campo, non leggendo libri e libri che se pur utili possono dare solo approfondimenti. Questo e’ il mio punto di vista… Giginvestitoreconsapevole Giggi per gli amici jinny@libero.it
caro gigi, certo l’esperienza fa la differenza. Ma un pò di teoria bisogna anche conoscerla. Se ad esempio non conosci la reazione delle obbligazioni al tasso di interesse potresti prendere delle decisioni non opportune… In medio stat virtus… ???? a presto Vincenzo
Ciao Enzo, mi sono chiesto spesso perche’ un povero risparmiatore che cerchi di guadagnare qualcosa con i suoi sudati risparmi finisca poi per perderci a causa di errori tattici e comportamentali nei quali siamo caduti tutti, e’ inutile negarlo. E’ semplice: perche’ manca una vera educazione finanziaria che possa guidarci nel bene e nel male. Io sono un autodidatta, studio ed impegno quotidiano per migliorarmi sono il mio pane quotidiano. Quando posso, cerco di trasmettere agli altri quello che ho imparato e che ritengo fondamentale… Giginvestitoreconsapevole jinny@libero.it
caro gigi, ti ringrazio per la tua testimonianza e per le tue esperienze che condividi con i lettori… Da ciò che scrivi la tua esperienza è innegabile… a presto Vincenzo
Grazie Andrea. I mercati sono divenuti a mio avviso troppo complessi e non certo alla portata di chi non ha una preparazione sia strategica che emozionale. Le armi a nostra disposizione sono il metodo e la gestione del rischio con stop loss e money management. Seguire il mercato e’ poi fondamentale, cercare di prevederlo e’ l’errore piu’ grossolano. Investire i nostri risparmi e’ un vero e proprio lavoro che richiede tutta la nostra attenzione… Giginvestitoreconsapevole jinny@libero.it “Il professionista cerca di fare la cosa giusta, piuttosto che focalizzarsi sul guadagno: egli ben sa che il profitto altro non è che la conseguenza di una serie di azioni corrette”. (Jesse Livermore)
caro giggi, hai individuato il cuore del problema! Anche se ti sostengo che una volta acquisita la metodologia il difficile è applicarla con costanza e lucidità! a presto Vincenzo
In quanto iscritto a Trend e Strategie concordo in pieno con il post e il commento di Gigi. La verità, credo, è che c’è troppa volatilità sui mercati e allora ciò che si è guadagnato (virtualmente, senza vendere) poi magari lo si vede andare in fumo dalla Grecia di turno e via dicendo. Il difficile è appunto tenere duro, stare allacciato alle funi come Ulisse e non scioglierle alla prima sirena che promette finti miracoli. O diminuire l’equity, aumentare la liquidità e aspettare un’altra prossima correzione che forse non tarderà a arrivare…
Ottimo post. Il difficile e’ mettere in pratica quindi “sul campo” tutto questo… Giginvestitoreconsapevole jinny@libero.it “la conoscenza e’ l’errore dell’inesperienza allo specchio”…