Saper investire

Tassi bassi: dove NON investire oggi!!!

Tassi bassi: dove NON investire oggi!!!

Dove NON investire oggi. Antonio e l’estenuante ricerca dell’investimento (im)perfetto!!

Antonio è un mio carissimo amico da tempo abbonato al nostro servizio di newsletters. E’ molto soddisfatto delle performance del suo portafoglio e per nessun motivo al mondo lascerebbe il nostro servizio

Antonio è una persona molto intelligente ed ipercritica. Non lascia mai nulla al caso e compie un gesto solo quando è fermamente convinto che sia la cosa giusta da fare.

La sua personalità non lo porta mai ad accettare passivamente la realtà circostante. E’ sempre alla ricerca del “perchè”.

Così, nonostante la fiducia che ha nei miei confronti, non abbassa mai la guardia ed è sempre alla ricerca dell’investimento perfetto!

Dove NON Investire oggi. L’illusione di Antonio

Qualche giorno fa Antonio è passato per il mio ufficio ed immancabilmente aveva con se un fascicolo informativo lasciatogli da qualche “suo amico” promotore! Questa volta si trattava di un foglio informativo di un contratto di assicurazione mista a premio “annuo”.

Enzo, mi spiace deluderti, ma stavolta so veramente come devo investire oggi anche senza il tuo aiuto! Mi è stato proposto un contratto di assicurazione mista con un ottimo rendimento. Ed è tutto scritto! Il promotore ha sfogliato pagina per pagina. Apprezzo la sua sincerità. Non si tratta delle le solite promesse da marinaio. Leggi pure qui e vedrai!

Mi dirai che sicuramente si tratta di prodotti carichi di costi ma non puoi negare che il rendimento dichiarato è fantastico. Dimmi un po,’ chi, di questi tempi garantisce un rendimento così alto?!

É vero, seguendo il vostro servizio di newsletters ho realizzato rendimento migliori. Ma con questo contratto assicurativo ho la tranquillità di avere un rendimento più basso ma costante!”

Era talmente fiero e convinto della sua scoperta che mi dispiaceva quasi svegliarlo da quel sogno! Ma da vero amico era giusto che gli raccontassi la verità.

 

Dove NON investire oggi: la triste verità delle polizze assicurative miste

Dopo averlo fatto accomodare sulla poltrona per i clienti, gli ho spiegato con calma che quel promotore che si spacciava per suo amico gli aveva raccontato delle mezze verità.

Ciò che è scritto sul foglio informativo non è assolutamente di un rendimento garantito. E’ semplicemente di una proiezione sulle performance dell’investimento a scadenza qualora il rendimento fosse del 4%.

Si hai capito bene! Si tratta di una mera proiezione. Dietro quel rendimento non c’è nulla di garantito!

 

rendimento allianz

 

Ad oner del vero sul foglio informativo c’è scritto in maniera chiara che si tratta solo di un’ipotesi. Si tratta di percentuali stabilite dall’IVASS, utilizzate per consentire ai clienti un immediato raffronto sulle performance di investimenti alternativi a  parità di tasso di rendimento.

L’introduzione di questo obbligo a tutela di una maggiore chiarezza informativa, tuttavia, spesso viene utilizzato fraudolentamente dai promotori, i quali spesso tendono a non chiarire la portata puramente prospettica del piano, per convincere potenziali clienti a sottoscrivere il contratto!

Con il consenso del mio amico Antonio, ho ritenuto opportuno pubblicare la sua avventura, in modo che possa essere d’aiuto anche a te!

Spesso, purtroppo, molti investitori che cercando di capire come investire oggi in presenza di tassi così bassi, cadono in questo errore! Scommettiamo che anche tu ti sei imbattuto in una situazione simile?!

Ma ora sono convinto che dopo aver letto questo post, almeno tu non cascherai più in una simile trappola!!

Se hai altri amici che pensi possano trovarsi in una situazione del genere per favore spiegagli il “trucco” o mandagli il link di questo articolo. Sono sicuro che ti ringrazierà!